
Eventi List Navigation
Ottobre 2022
CORSI E LABORATORI 2022-2023
Anche quest’anno il casale riparte! Nonostante mareggiate & bollette lo spazio riapre assieme alla voglia di resistere a questo presente, per costruire insieme saperi e collettività più consapevoli. Iscriviti al corso che più ti piace e vieni a conoscere i nostri laboratori permanenti. Fai una scelta sostenibile, costruiamo comunità solidali! ____ Laboratori del casale del 2022 – 2023 – Ciclofficina Ciclocasale Lsa Centocelle : Mercoledì e Giovedì 17:00 – 19:00 – Mercato contadino Il Mercato che Vorrei – Centocelle :…
CORSO DI PITTURA E DISEGNO
Corso di pittura e disegno condotto da Reza Tavakoli artista persiano con piu’ di quindici anni di esperienza nella pittura e nell’arte dei murales. Durante il corso si apprenderanno: – La teoria del colore per pittura – I metodi di tinteggiatura e gradazione – Capire l’anatomia umana e la natura morta – Come disegnare parti del corpo Per info e iscrizioni Reza 351 88 77 709
Dicembre 2022
ASPETTANDO BO
La giovane Compagnia Teatrale Italo- Rom della Rampa Prenestina continua la “Tournee di Quartiere” negli spazi culturali di Roma Est con lo spettacolo “Aspettando Bo” Seconda tappa Ex Casale Falchetti – Viale della Primavera, 319/B Roma il 04.12.2022 Trama e breve bio. La pièce, liberamente ispirata al capolavoro di Samuel Beckett – Aspettando Godot, racconta, con un gioco teatrale gioioso e libero, la vita e le emozioni di 2 ragazzi nati e cresciuti nel Campo Rom di Via Gordiani…
Gruppo Sovversivo Rivoluzionario di Meditazione
Torniamo fermi nelle nostre convinzioni: Promuovere e fare esperienza della capacità di amare sé stessi e gli altri… Una predisposizione del cuore, un coltivare l’arte di amare. E’ possibile essere sovversivi utilizzando le sole armi del silenzio e della quiete? E’ pensabile una rivoluzione (interiore) capace di contrastare una società malata nella quale lo spirito egemonico patriarcale ci spinge gli uni contro gli altri in perenne competizione? In questo gruppo, che si riunirà con cadenza mensile, ci proveremo insieme!…
LA CRISI DEL LIBANO
“La crisi del Libano: un popolo in ginocchio”. La situazione dei profughi palestinesi nei campi in Libano e Cisgiordania. Dal 2019 il Libano è attanagliato da una grave crisi politica, aggravata nel tempo dall’emergenza pandemica del 2020 e dalla crisi socio-economica come conseguenza, tra altri fattori, dell’esplosione al porto di Beirut dell’agosto 2020, che ha provocato nel “paese dei cedri” uno stato di recessione senza precedenti, per il quale oggi circa metà della popolazione vive sotto la soglia di…
LA DISTRUZIONE DELL’AMORE
Presentazione del libro “La distruzione dell’amore” con l’autrice Anna Segre. Presenta Tobia Bistoni. A seguire reading di Simonetta Ramacciani. Amore è una parola irta, pericolosa. Non si cerchi di smussare, diluire, omologare questo elemento divino. Le due contendenti si incontrano e si scontrano nell’accecante proiezione di luce del desiderio e duelleranno fino all’ultimo respiro della relazione alla ricerca di una pace impossibile. Come indica nella prefazione Margherita Giacobino: «i versi di Anna Segre ci dicono qualcosa che dovremmo sapere bene:…
Gennaio 2023
ERAVAMO RIBELLI
Presentazione del libro “Eravamo Ribelli: Le operaie del tabacco in Italia. Cento anni di lotta per il riscatto e la dignità” di Walter De Cesaris. A seguire dibattito. Una forza operaia anomala perché costituita nella grande maggioranza da donne in un mondo del lavoro, a partire da quello operaio, fortemente maschile. La storia di un inedito percorso di riscatto ed emancipazione, al tempo stesso collettivo e personale. Un doppio processo di liberazione e di emancipazione da due mostri: da una…
Febbraio 2023
CLAUDIO KULESKO E SATANTANGO
“Non vi è modo di collocare certi avvenimenti in un sistema ordinato e razionale. Men che meno i loro nebulosi precursori: scariche di intuizione bruciante o, all’inverso, algide stalattiti, che si conficcano come pugnali nelle nostre menti.” L’ABISSO PERSONALE DI ABN AL-FARABI E ALTRI RACCONTI DELL’ORRORE ASTRATTO Claudio Kulesko, Nero 2022 DALLE 17:30 SATANTANGO Secondo appuntamento del laboratorio libero e gratuito di scrittura in presenza, organizzato dal Pasto nudo e Scrivere di notte. Si parlerà dei mille modi per…
MILONGA POPOLARE
Il 3 GIUGNO MILONGA POPOLARE Ogni 1° e 3° sabato del mese ci sara la Milonga Popolare 100celle! Non mancate! Dalle 20,30 alle 21,30 Lezione con Antonello dal tema: alla ricerca del movimento elegante e di qualità! (per solo 5 euro ;)) * Come ogni primo e terzo sabato di ogni mese la Milonga 100celle vi aspetta e vi accoglie a braccia aperte. Con uno spazio per danzare (sempre nel rispetto dell’altro e della ronda) e…
Aprile 2023
Collettivo Giuseppi Logan
Questa volta il magmatico e numeroso collettivo di improvvisazione libera Giuseppi Logan occupa festosamente il palco del Casale Falchetti, e per di più durante il tradizionale mercato del sabato mattina. Conduction a cura di Alberto Popolla. Uno spazio di condivisione di saperi ed esperienze, un percorso di pratiche improvvisative libere e organizzate. Un organismo collettivo dove poter costruire relazioni orizzontali all’insegna della libera improvvisazione musicale, aperto e multiforme. Questo è il Collettivo di Improvvisazione Libera Giuseppi Logan, un’area che raccoglie…