Viale della Primavera, 319/B - Roma      +39 348 450 5864

Ciclofficina

CICLOCASALE LSA 100 CELLE

Il CicloCasale lsa 100 celle nasce alla fine del 2012 attraverso l’impegno di Alfredo e Filippo. L’idea era quella di poter avere all’interno del laboratorio sociale autogestito, ubicato nel Casale Falchetti, una Ciclofficina a disposizione di tutti i frequentatori del casale, dove poter sistemare, costruire, trovare una bici per utilizzarla nel quartiere. Lo spazio per la ciclo venne ricavato all’interno del magazzino attrezzi del casale. Dopo aver risistemato cumuli di materiale vario, riuscimmo a ricavare un piccolo spazio dove sistemare un armadio metallico per riporre gli attrezzi. Comprammo man mano il necessario con il contributo lasciato da coloro che nel tempo vennero a riparare la propria bici in ciclofficina.

Nel tempo poi sono arrivati Franco, Fabio, Daniele, Marcello, alcuni sono poi andati via, altri si sono aggiunti Giuseppe e Matteo, fermo restando il tempo da poter dedicare a questa attività fuori dal proprio orario di lavoro.Con Giuseppe stiamo avviando un progetto di bici assemblate da persone di una casa famiglia gestita dalla associazione onlus OIKOS (della quale lui fa parte, come operatore in primiss, e ciclo meccanico poi) , che vorrebbero vendere, e con i cui proventi si autofinanziano le loro attività. In questi pochi anni di attività ma che a noi sembrano molti..(sarà l’età media?? ), il ciclocasale si e’ impegnato con diverse altre associazioni di ciclisti per una mobilita’ alternativa sostenibile, che lasci a casa l’automobile e faccia riscoprire l’andare in bici come mezzo per agevolare sia i rapporti sociali tra le persone, sia l’ambiente che ci circonda. In questo senso ha promosso nel tempo sia da solo, sia in sinergia con la ciclofficina del CIP una serie di iniziative per stare insieme e pedalare all’aria aperta, volte a trascinare coloro che vogliono riscoprire questo rivoluzionario, e semplice mezzo meccanico. Da qui ne e’ scaturito un gruppo di amici con i quali facciamo critical mass, pedalate di luna piena, eventi culturali, sia a sostegno del quartiere, sia del laboratorio del quale facciamo parte. Collaboriamo attivamente con le CICLOFFICINE POPOLARI DI ROMA delle quali facciamo parte dal 2013, e con quelle ciclo dislocate nella periferia SUD/EST abbiamo formato un gruppo CICLOFFICINE DELL’EST con le quali facciamo eventi nei ns quartieri, e ci battiamo quotidianamente per avere bonificato e fruibile a tutti il P.A.C. (parco, archeologico di centocelle). Il Ciclocasale è impegnato attivamente nel portare avanti il progetto PLIRE (il parco che non c’è….ovvero “il Parco Lineare Roma Est”).

Facciamo anche il BICIBUS CASILINO, una realta’ che ha gia’ da tempo preso piede anche a Roma . un’attivita’ che serve a favorire l’uso della bici per andare al lavoro. L’ultimo venerdì del mese la mattina quando possiamo collaboriamo assieme a studenti e genitori al B2S (bike to shool), e il B2W (bike to work) in bici al lavoro, attraverso il bicibus. Dal 2013 ci siamo inseriti nel circuito delle ciclofficine popolari.
Venite a trovarci e a pedalare con noi!

ciclo popolari romane

www.ciclofficinepopolari.it

Per info
Fabio: 339 636 3866

Alfredo 366 31 18 358

Mercoledi e Giovedi
dalle 17:30 alle 19:00

Puoi anche scriverci una mail a:
ciclocasale@live.it

Siamo anche su fb:  https://www.facebook.com/Ciclocasale-Lsa-Centocelle-760533197359843/

Qui il link delle ciclofficine popolari di Roma, e dove puoi trovare la ciclofficina popolare più vicina a casa tua.

www.ciclofficinepopolari.it

info@lsa100celle.org

Login