Viale della Primavera, 319/B - Roma      +39 348 450 5864

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

CLAUDIO KULESKO E SATANTANGO

4 Febbraio 2023 @ 17:30 - 22:00

 

“Non vi è modo di collocare certi avvenimenti in un sistema ordinato e razionale.
Men che meno i loro nebulosi precursori: scariche di intuizione bruciante o, all’inverso, algide stalattiti, che si conficcano come pugnali nelle nostre menti.”
L’ABISSO PERSONALE DI ABN AL-FARABI E ALTRI RACCONTI DELL’ORRORE ASTRATTO
Claudio Kulesko, Nero 2022
⚠️ DALLE 17:30 SATANTANGO
Secondo appuntamento del laboratorio libero e gratuito di scrittura in presenza, organizzato dal Pasto nudo e Scrivere di notte.
Si parlerà dei mille modi per far partire una storia nel momento in cui la incontriamo. Incipit: ovvero, un appuntamento al buio tra lettore e autore, un incontro tra il mondo di un lettore che non abbiamo mai visto in faccia e il nostro immaginario, stratificato, misterioso, pieno di cose che scopriremo, forse, solo cominciando a scrivere.
⚠️ DALLE 20 CLAUDIO KULESKO
Cosa accadrebbe se, al cuore del mondo, vi fosse qualcos’altro, qualcosa di oscuro, minaccioso e indefinibile? Cosa ne sarebbe della specie umana se l’intelligenza e la coscienza non fossero che un prodotto del caso e dell’evoluzione? Se l’Io fosse un noi, e noi un Io? Se la morte si rifiutasse di accoglierci, lasciandoci ostaggio di un limbo senza fine? Questi sono alcuni degli interrogativi che animano i racconti e le novelle contenuti in questa raccolta. Al bivio tra horror astratto, fiction speculativa e riflessione metafisica, i personaggi di queste storie precipitano e si dissolvono in un nulla positivo, oltrepassando l’oscuro confine che ci separa da ciò che più temiamo: l’ignoto e l’inconoscibile.
✍️
Claudio Kulesko è un filosofo, traduttore e ricercatore indipendente. Si occupa principalmente di pessimismo, ecologia e teoria speculativa. Per Nero ha tradotto Tra le ceneri di questo pianeta (2019) e Rassegnazione infinita (2022), di Eugene Thacker, e La tragedia della lavoratrice (2022), di Salvage Collective. Assieme a Gruppo di Nun è autore di Demonologia Rivoluzionaria (Nero 2020). Con Andrea Cassini ha scritto Blackened: Frontiere del pessimismo nel XXI secolo (Aguaplano 2021). Suoi saggi e racconti sono apparsi su diverse antologie e riviste online e cartacee.
🏠
Il Pasto Nudo è la nostra casa.
.
.
.
.
**Vi ricordiamo che per l’ingresso all’evento è necessaria la tessera soci CAPIT 2023 del LSA 100celle

Evento Facebook

Dettagli

Data:
4 Febbraio 2023
Ora:
17:30 - 22:00
Categorie Evento:
, , ,

info@lsa100celle.org

Login