Viale della Primavera, 319/B - Roma      +39 348 450 5864

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

LAS LEONAS

Ottobre 20 @ 20:45 - 23:30

 

Sul campo di calcio Vis Aurelia, in un quartiere lontano dal centro di Roma, si svolge il campionato di calcio a 8 femminile internazionale: trofeo Las Leonas.
A partecipare sono sei squadre; ne fanno parte soprattutto calciatrici latinoamericane, ma anche marocchine, moldave, capoverdiane, cinesi, italiane…
Il film racconta le storie di vita, i sogni, le difficoltà di Vania, Melisa, Joan, Bea, Siham, Ana, Elvira;
ognuna con il proprio percorso di emigrazione, con
la propria storia familiare ma tutte accomunate dalla stessa passione per il calcio.
Leonesse nella vita e sul campo di calcio, le protagoniste, quasi tutte badanti, domestiche o tate, vengono riprese nelle case dove lavorano, nella vita familiare e durante il campionato di calcio, quando il campo diventa luogo di aggregazione, momento
di libertà, di divertimento e di riscatto sociale.
Elvira (che gioca nel Paraguay), ha 48 anni, ecuadoriana, 200 chilometri in bici ogni settimana, lavora come donna delle pulizie, in Italia da 22 anni e ancora senza permesso di soggiorno.
Bea (Club Colombia) viene dal Perù: 36 anni, oggi tata, ex badante e domestica. Vania (Paraguay) a Capoverde, dov’è nata, ha giocato come professionista, 37 anni, da 8 in Italia, che spera di lasciare per raggiungere la famiglia negli USA.
Joan, peruviana, 34 anni, “la recojida”, cioè “adottata” da due
amiche con cui vive, insieme alla bambina di una di loro, infanzia difficile e schiena distrutta, gioca per
le Peruanas en Roma. Stessa squadra di Melisa, peruviana, 38 anni e in Italia da 2, fa da badante al novantenne Enzo, è partita dal suo Paese per sfuggire ai debiti. Siham, donna delle pulizie, 44 anni, in Italia da 17, fanatica di calcio, gioca nel Paraguay e ha lasciato in Marocco una società maschilista che non la accetta. Ana in Moldavia sognava il professionismo, ama il pallone da sempre e oggi nella
Estrellita Juvenil, in Italia da 16 anni e oggi assistente educatrice, studia Scienze motorie all’Università.
Anche la troupe tecnica di Las Leonas è quasi tutta al femminile.
Con molto piacere abbiamo invitato all’evento le due registe Isabel Achával e Chiara Bondì e le protagoniste per un piccolo approfondimento degli argomenti trattati.
📌📌📌📌📌📌📌📌📌📌
L’evento è aperto a tutt* e a sottoscrizione libera con la tessera associativa capit 2023 (3€), chi ne fosse sprovvisto potrà richiederla in loco prima dell’inizio del film.

 

Evento Facebook

Dettagli

Data:
Ottobre 20
Ora:
20:45 - 23:30
Categoria Evento:

info@lsa100celle.org

Login