Viale della Primavera, 319/B - Roma      +39 348 450 5864

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

AVANZI TUTTA!

giugno 24 @ 18:00 - 21:00

DOMENICA 24 GIUGNO

Dalle 18:00

Avanzi tutta! è una inziativa contro lo spreco alimentare e per la promozione dei mercati ecosolidali a Roma e vuole contribuire alla sensibilizzazione dei consumatori creando uno spazio dove si ragiona sul nostro rapporto con i prodotti alimentari e l’effetto che hanno i piccoli movimenti “dal basso” contro lo spreco del cibo.
 Parleremo delle misure che noi consumatori possiamo prendere per allontanarci dal cibo agroindustriale e così ridurre lo spreco; si informano così i partecipanti sulla prevenzione strutturale che ci vuole per evitare lo spreco.
 
Le reti alternative sprecano meno cibo sia in fase di produzione agroecologica con maggior valore economico, sia nella distribuzione con una filiera più corta con pochi intermediari e infine nel consumo più consapevole con una dieta più sana.
 
Ed e’ per questo che domenica il 24 giugno Il Laboratorio Sociale Autogestito 100Celle ospitera’ il progetto “Avanzi Tutta” per presentare gli attuali dati e fatti sullo spreco alimentare mondiale e in Italia e scambiare idee sulle misure che noi consumatori possiamo prendere per allontanarci dal cibo agroindustriale e così ridurre lo spreco con i suoi effetti negativi ambientali e socio-economici.
 
Mangiando gli avanzi si apre inoltre un discorso sulla cucina e la lavorazione del cibo avanzato, creando la consapevolezza non solo dello spreco evitabile, ma anche di un’alimentazione sana e cosciente.
 
Ci sarà un aperitivo preparato con gli invenduti dei mercati contadini romani di vendita diretta. 
Per mangiare è previsto un contributo di 5 Euro per autofinanziare il progetto.
 
PROGRAMMA:
Ore 18:00 INTRODUZIONE a cura di Jana Ruf, ideatrice del progetto
Ore 18:15 Giulio Vulcano (ricercatore e attivista ) presenta FATTI e DATI sullo SPRECO alimentare (che cos’è considerato spreco alimentare?) globale e italiano e il cambio strutturale che è necessario per prevenirlo.
Ore 19:00 Stefano Caffari ci parla del progetto dell’Associazione Gentil Rosso sulla FILIERA CORTA DEL GRANO ANTICO
A seguire APERITIVO con gli avanzi/invenduto dei Mercati
 Contadini.

Dettagli

Data:
giugno 24
Ora:
18:00 - 21:00

info@lsa100celle.org

Login