Viale della Primavera, 319/B - Roma      +39 348 450 5864

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ASSEMBLEA PUBBLICA

settembre 13 @ 17:00 - 20:00

La Direzione della Asl Roma2 vieta le Assemblee delle Donne nei Consultori

E’ un duro attacco quello sferrato dalla Direzione della ASL Roma2  che, dopo aver letto il documento elaborato dal coordinamento delle   Assemblee Donne  dei  consultori  a difesa degli stessi e delle loro attività, ha reagito in modo aggressivo e perentorio impedendo alle stesse assemblee di riunirsi nei consultori.

Questa reazione, antidemocratica e anacronistica, è strettamente legata alla descrizione puntuale delle criticità esistenti nei consultori della Roma2 espresse nel documento inviato al Presidente della Regione e alla Direzione della Asl. Queste riguardano,  oltre al ben noto tema del turn over, la nuova politica aziendale tendente progressivamente  ad abbandonare attività psicosociali e ginecologiche particolarmente importanti per la salute della donna,  dei giovani, delle coppie e delle singole persone.  Ci riferiamo agli interventi di prevenzione nelle scuole, agli spazi dedicati ai giovani, alle consulenze psicologiche e sociali, alla contraccezione, all’assistenza all’interruzione volontaria di gravidanza etc.

Abbiamo denunciato come criticità prioritaria la difficoltà per le donne di accedere al consultorio, la mancanza di un’organizzazione interna che   preveda un’accoglienza delle donne attraverso l’ascolto dei loro bisogni.

La recente mobilitazione delle donne è nata dalla consapevolezza che il Consultorio come presidio territoriale di salute pubblica a partecipazione sociale, laico e gratuito, sia sempre più sotto attacco, smantellato di servizi fondamentali e in molti casi a rischio di chiusura.

Per questo vi invitiamo a partecipare ai prossimi appuntamenti che saranno: il 13 settembre alle ore 17,00 Assemblea delle Donne presso il Consultorio di Via Denina;  il 19 settembre alle ore 17,00 Assemblea delle Donne presso il Consultorio di Piazza dei Condottieri; il 24 settembre alle ore 15,00 Assemblea delle Donne presso il Consultorio di Via Resede.

Altre manifestazioni pubbliche sono in via di organizzazione, tutte siamo mobilitate alla partecipazione.

Il Coordinamento

delle Assemblee delle Donne ASL Roma2

Dettagli

Data:
settembre 13
Ora:
17:00 - 20:00

info@lsa100celle.org

Login