
- Questo evento è passato.
CORTEO DEL 19 MARZO
19 Marzo 2016 @ 16:00 - 20:00
Evento Navigation
Roma è una città in perenne “emergenza”, in cui sono a rischio diritti fondamentali e servizi pubblici essenziali.
Una città fatta a pezzi dal sistema “Mafia Capitale” e consegnata ad una gestione commissariale imposta dall’alto.
Il commissario Tronca nel suo “DUP” (Documento Unico di Programmazione) ha reso chiaro quale futuro si vuole imporre a Roma: vendita del patrimonio pubblico, privatizzazione dei servizi, smantellamento del “welfare cittadino”. Nel frattempo si crea il deserto sociale, puntando a sgomberare gli spazi abitativi e le realtà sociali che animano decine di quartieri.
Ma siamo certi che questo impoverimento collettivo sia l’unica soluzione? È davvero inevitabile cancellare servizi e diritti conquistati in anni di lotte? Vogliamo davvero essere sacrificati sull’altare del debito?
La messa in vendita della città è solo un gigantesco aare per i soliti speculatori. Il debito pubblico un pozzo senza fondo sul quale le banche guadagnano interessi da usurai.
Il patrimonio, i servizi e gli spazi pubblici non sono un costo, ma una risorsa di tutti i cittadini.
Per questo non ci basta un “pubblico” gestito da partiti e funzionari, ma vogliamo un “comune” che valorizzi la partecipazione dal basso, che sia di tutti e per tutti.
Per costruire questo futuro è però necessario fermare ora la vendita della città ai privati, ribaltare il DuP e bloccare l’approvazione del bilancio previsionale.
Facciamolo insieme il 19 marzo, con un corteo cittadino che dica forte che non vogliamo farci s-Troncare, ma vogliamo vivere in una città in cui fioriscano i diritti!!