Viale della Primavera, 319/B - Roma      +39 348 450 5864

Corso di Danza Orientale

Tutti i Lunedi dalle 20:30 alle 22:00 a cura di Michela Lombardo

 

Considerata una delle danze più antiche al mondo, la danza orientale o Raqs al-Sharqi o danza del ventre, nasce come danza delle donne per le donne in quanto strettamente legata ad aspetti intimi della vita femminile ossia religione, fertilità e sessualità. Ma non per questo è da considerarsi una danza seducente o volta ad intrattenere un pubblico maschile ANZI il significato è totalmente diverso. Movimenti del ventre e del bacino richiamavano i significati della fertilità e del parto.

La danza si è evoluta fino a divenire danza popolare e parallelamente danza classica orientale nelle corti principesche del Medio-oriente. Le basi della danza orientale sono rimaste invariate: naturalezza e fluidità dei movimenti, movimento isolato delle singole parti del corpo.

Per info: corsi@lsa100celle.org

lombardomichela@virgilio.it

392/ 67 03 667

I BENEFICI

La danza orientale non ha canoni prestabiliti per peso, altezza o altre caratteristiche fisiche. Le uniche cose che contano sono la morbidezza, l’eleganza e la grazia dei movimenti. Presenta molteplici benefici per il corpo e per la mente. La tonicità del seno, delle spalle, delle braccia, dei fianchi, dei glutei e soprattutto, dell’addome per via del forte coinvolgimento degli addominali e degli altri organi interni. Inoltre questa danza stimola la concentrazione e al tempo stesso regala un gran senso di tranquillità e serenità.

GLI STILI DELLA DANZA ORIENTALE

Le diverse forme folkloristiche dei vari Paesi d’origine hanno dato vita, con il passare del tempo, a diversi stili di danza orientale. Esistono molti stili e questo rende la danza orientale UNICA.

Il corso di Danza Orientale introdurrà brevemente tutti i vari stili affinché le allieve abbiano consapevolezza e conoscenza della complessità dello studio.

La classe approfondirà i vari stili nel corso degli anni ed a seconda del livello raggiunto.

Il primo anno si baserà sullo studio dei ritmi arabi base, studio delle tradizioni relative ai vari stili, studio dei passi e delle tecniche di base. Se il gruppo avrà raggiunto un buon livello, si prevede studio della danza con il velo.

Negli anni successivi, il corso verrà dedicato agli altri stili della Danza Orientale tenendo conto delle preferenze della classe di studio e dei livelli raggiunti.

Michela Lombardo

Danzatrice, Insegnante e Coreografa
Danza Orientale

Diploma di Maestra di Danza Orientale Egiziana Metodo Zaza Hassan conseguito presso il Centro Studi di Cultura Orientale in collaborazione con l’Ambasciata d’Egitto, il Centre Artistique Zaza Hassan e l’Associazione Pianeta Oriente.

Partecipazione a stage tematici con attestati di merito relativi a: la corretta impostazione posturale della danzatrice e la presenza scenica Saidi, Ritmi e percussioni dal vivo, Danza con la Spada, Raqs Sharqi classico egiziano, Danza con il Velo, Baladi e Folklore Egiziano, El Escandarani o Danza con la Melaya, Danza con il Doppio Velo, Fun Veils, Flamenco Arabo, Ghawazee e Danza con il Candelabro.

Allieva e Assistente della Maestra Simona Ticciati, della scuola di Esmat Osman.
Con i percussionisti Ashraf Said, Samir Abdelaty Elturky e Simone Pulvano ho studiato: le percussioni arabe; analisi, ascolto e riconoscimento delle frasi musicali; melodiche e ritmiche ed esecuzione dei movimenti relativi.

Attualmente tengo regolari corsi di Danza Orientale Egiziana Egiziana e delle Danze di Folklore Arabo nella città di Roma. Organizzo spettacoli, partecipo a manifestazioni pubbliche e private in tutta Europa. Convinta del valore artistico della Danza orientale e delle necessità di una sua rivalutazione sul piano artistico e culturale, cerco di rappresentare al meglio e con tale spirito la disciplina sui palcoscenici delle più affermate rassegne di teatro.

Michela Lombardo Tel 392 67 03 667
e.mail: lombardomichela@virgilio.it

info@lsa100celle.org

Login