Viale della Primavera, 319/B - Roma      +39 348 450 5864

LABORATORIO AUTOGESTITO DI CANTI

OGNI GIOVEDI DALLE 18:00 ALLE 19:30 dal 1 Ottobre 2015 al 26 Maggio 2016

Elemento distintivo del canto popolare è il “modo di concepire il mondo e la vita, in contrasto con la società ufficiale”. Antonio Gramsci

Cantare fa star bene

Nel canto il corpo risuona, vibra, respira, si rilassa; il cervello si carica di energia, si producono endorfine, ci si sente bene

Cantare insieme fa star meglio

Cantare insieme induce naturalmente a sincronizzare il respiro, ad allineare i corpi come su una “stessa frequenza”.

Si produce un senso di euforia, dato da una maggiore secrezione di endorfine rispetto alle stesse attività svolte individualmente.

Si rafforza la consapevolezza di essere parte di una rete di individui reciprocamente interdipendenti e si sperimenta quel benessere “eudaimonico”, in cui la propria soddisfazione individuale è percepita come dipendente e influenzante la propria realtà sociale.

Come funziona

Cesare Oliva, cantante e chitarrista del Ponentino Trio, ci aiuterà musicalmente e coordinerà il Laboratorio. Il repertorio delle canzoni viene scelto man mano dalle proposte fatte direttamente dai partecipanti.

Chiunque potrà proporre e insegnare un canto nel laboratorio.
Utilizzeremo voci, chitarra e ….man mano si vedrà.

Ricordiamo che:

  • Il canto popolare non ha padroni.
  • Nessuno è stonato.
  • Cantare aiuta la memoria (personale e storica).
  • Cantare contribuisce al benessere personale.

Per far parte del laboratorio non è necessario conoscere la musica né possedere alcuna ”dote canora”.

E’ consigliabile, per motivi di comune apprendimento dei brani, la partecipazione all’intero laboratorio, tuttavia chi volesse inserirsi in corso d’opera sarà il benvenuto.

Il laboratorio non ha un costo, nel senso che in quanto laboratorio non prevede un conduttore/ insegnante. Il lavoro è ‘coordinato’ e ‘musicato’ dal nostro ‘maestro musico’ Cesare Oliva, e si prevede una quota di sottoscrizione per il laboratorio sociale 100 celle di 10 euro al mese. Il nostro obiettivo di quest’anno è arrivare alla costruzione di un lavoro di ‘scrittura’ corale e drammaturgica di un canovaccio cantato, aperto alle proposte e agli spunti di tutti i partecipanti.

Per informazioni e/o iscrizioni rivolgersi a:

corsi@lsa100celle.org con Oggetto: Info Laboratorio autogestito canto in coro.
Per altre info: chiamare al 3473128467

info@lsa100celle.org

Login