Salsa Cubana
a cura di Irma Castillo e Ulises Mora
Tutti i giovedi dalle 19:15 alle 20:15
Costo: 35 euro piu’ iscrizione di 7 euro e tessera annuale di 3 euro
A differenza di molti altri GENERI latini, quali la Rumba o il Son, non è facile stabilire con esattezza il luogo e il periodo di origine della Salsa, che nasce come espressione corporea e musicale del popolo latinoamericano e dalla necessità dello stesso di esprimere una propria identità culturale.
Le radici della Salsa risalgono addirittura al XVI secolo, periodo in cui Cuba divenne il luogo di incontro di due culture completamente diverse: da un lato gli schiavi neri con i loro balli fortemente ritmati, i loro canti e riti religiosi e i loro tamburi spesso censurati dai bianchi, dall’altro i colonizzatori d’Europa con i loro balli aristocratici, il cattolicesimo, gli strumenti a corde i fiati e la lingua spagnola.
Nel ‘700 la ribellione degli schiavi negri di Haiti spinge gli aristocratici francesi a lasciare l’isola ed attraversare il mare che li separa da Cuba. Il ballo tipico dell’aristocrazia è la Controdanza, che interpretata dagli schiavi con l’ausilio dei tamburi dà origine al primo ritmo che rappresenta la sintesi delle due culture: il Danzón. Possiamo quindi affermare che, nella sua forma più antica, la Salsa nasce a Cuba intorno agli inizi del XX secolo, ed é la conseguenza della fusione tra le tradizioni musicali dei popoli che colonizzarono l’Isola e i ritmi di origine africana dei cubani.
Chiamata inizialmente con i nomi più disparati quali “Ritmo Afro Antilliano”, “Mambo Afro- Cubano”, “Nuevo ritmo” e confusa addirittura con la Rumba e quindi chiamata “Guaguancó”, la Salsa può essere definita come un diretto discendente musicale del Son Cubano, da cui ha avuto origine la musica nota come “Guaracha” e altri generi come il Mambo.
Il Son veniva ballato soprattutto nei quartieri ricchi dell’Habana, mentre nelle periferie povere di Matanzas, abitate soprattutto da popolazione di origine africana, era la Rumba il genere musicale e il ballo predominante. Proprio dalla Rumba infatti la Salsa prenderà i ritmi e le percussioni che ne arricchiranno la base musicale.
Comments are closed.